Lido Rosè

Se la dolce vita italiana fosse un vino, sarebbe sicuramente Lido.

Contesto

Sappiamo benissimo che spesso il mondo del vino è elitario e noioso.

È per questo motivo che quando Tommaso di Casa Vinicola Canella, ci ha chiesto di lanciare la loro nuova linea di Prosecchi in un modo unico e divertente, ci siamo gasati.

Ciò di cui aveva bisogno l’azienda era un partner capace di promuovere efficacemente il prodotto, aumentarne la visibilità e renderlo attraente a livello nazionale ed internazionale.

Ed eccoci qua. Siamo nati per questo.

Definizione di Tone of Voice
e

Identità Visiva

Il concetto alla base di Lido era molto chiaro: creare un prodotto che incarnasse lo stile di vita italiano, con un'attenzione particolare a Venezia, luogo d'origine dell'azienda, e allo stesso tempo fosse immediatamente comprensibile ad un pubblico internazionale.

Per raggiungere quest’obiettivo, abbiamo lavorato su un tono di voce giovane e fresco, affiancato da illustrazioni che riuscissero ad evocare la Dolce Vita italiana.

Comunicazione e Marketing
Dopo aver stabilito le fondamenta per l’identità visiva di Lido, abbiamo iniziato la promozione del Brand sulle principali piattaforme social, come Instagram, Facebook e TikTok.

 

I contenuti non si sono limitati alla classica presentazione del prodotto, ma hanno incluso anche grafiche create ad hoc per risuonare con il nostro target ed essere condivise all’interno delle loro community.

La strategia di comunicazione non si è fermata al digitale, ma ha anche abbracciato il mondo offline attraverso eventi e collaborazioni di rilievo come L'altrotramezzino a Milano, AcidoLattico a Venezia e Lido Va a Vienna.

Abbiamo quindi lavorato in due direzioni: in Italia, adottando un approccio creativo ed in linea con le tendenze, mentre all'estero giocando sullo stereotipo italiano che tanto affascina il pubblico internazionale.

Confronto con importatori esteri ed attività

Fin da subito, l’azienda ci ha comunicato la necessità di rendere coerente il progetto non solo in Italia ma anche all’estero grazie ad una costante comunicazione con i loro principali distributori.

Abbiamo operato focalizzandoci su mercati chiave quali Germania, Austria, Regno Unito, America e Spagna, selezionati in base agli obiettivi strategici aziendali e alle relazioni con i distributori locali.

Sito web integrato nel sito corporate di Casa Vinicola Canella
Scopri il sito

Vuoi iniziare un nuovo progetto?

Food & Beverage Marketing Studio